Finanza PersonaleGuadagnare online

Trading online – Guadagnare in Borsa da casa

Cos’è il Trading Online?

Il trading online è uno strumento di guadagno online molto popolare. Investire da casa sui mercati di tutto il mondo senza alcun intermediario e senza la necessità di avere grossi capitali, è uno dei cambiamenti economicamente più rilevanti introdotti dalla net economy. Parallelamente ad un mondo che promette facili guadagni o di diventare milionari molto velocemente, c’è un approccio molto più serio che viene proposto in questo articolo che affronta il tema di come guadagnare con il trading online. Investire online può diventare una forma di guadagno molto stabile nel tempo, capace non solo di far crescere il vostro reddito ma anche di accrescere delle competenze che si potranno rivelare molto preziose in un’ottica professionalizzante.

Come si inizia?

Entrare nel mondo del trading online è molto facile. Basta scegliere una delle numerose piattaforme presenti in rete, autorizzate dagli enti di controllo italiani per l’attività finanziaria, e si potrà iniziare subito ad investire. Le opzioni di investimento sono davvero molto ampie e consentono di investire su ogni tipologia di mercato: da quello azionario a quello valutario. Dalle materie prime ad indici ad hoc creati dalle singole piattaforme di trading online, fino alle tanto popolari criptovalute. Investimenti 24 ore al giorno e 7 giorni su sette.

Che piattaforma scelgo?

Le piattaforme sono davvero numerose. Tre delle più popolari sono Plus500, Etoro e XTB. Per scegliere la  piattaforma si dovrà valutare diversi aspetti. Oltre a capire il funzionamento dei singoli strumenti offerti e valutare quelli che vi sembrano più adatti alle vostre esigenze di investimento, importante sarà valutare i costi delle singole piattaforme. La gran parte sono gratuite e richiedono un pagamento minimo solo sulla singola operazione che deciderete di effettuare. Alcune permettono di replicare gli investimenti di altri investitori, quindi riducendo a zero l’impegno necessario. La parte più impegnativa, di regola, rimane però quella di capire come investire seguendo un metodo e riducendo al minimo i rischi sul proprio investimento. Il Trading online è infatti un’attività che può consentire di realizzare notevoli guadagni in poco tempo (utilizzando la leva, sono teoricamente infiniti) ma anche di perdere il proprio capitale (ed anche di più). Pensare di fare trading online senza acquisire competenze per comprendere i principali criteri di funzionamento può essere disastroso.

Quanto posso guadagnare con il trading online?

Il trading online può diventare un vero e proprio lavoro che consente di conquistare quella libertà finanziaria a cui molti ambiscono. O, quanto meno, può trasformarsi da semplice curiosità in uno dei tanti canali per far crescere il proprio reddito. L’unico accorgimento che dovrete usare, a meno che non siate dei maghi della finanza, sarà quello di consolidare le vostre competenze in materia di investimenti. Insomma, studiare, studiare, studiare!
Sia chiaro, non serve una laurea in economia, ma sicuramente dovrete apprendere i rudimenti dei meccanismi che regolano i mercati finanziari e degli strumenti che potreste andare ad utilizzare. A tal fine, in rete esistono diversi corsi (gratuiti e non) che possono aiutare a far diventare il trading un’attività molto più sicura e probabilmente più redditizia. Per esempio, sulla stessa piattaforma XTB c’è un settore denominato trading academy dove ci sono decine di corsi dai più basici ai più avanzati per imparare e ad usare la stessa piattaforma al meglio e ad investire in maniera più profittevole possibile.

Devo stare tutto il giorno davanti al pc?

Non esiste una regola generale per capire quanto tempo dedicare al trading online. Dipende da diversi fattori e può essere davvero molto relativo. Tutto dipenderà dal metodo che utilizzerai per investire. Ci sono trader, ad esempio, che aprono il loro account una sola volta al giorno e a volte nemmeno quella. In generale, comunque, potrai dedicare al trading davvero poco durante la tua giornata, riservandoti, se le cose dovessero andare particolarmente bene, di trasformarlo nel tuo lavoro principale.

La tua reazione?

Gasato/a
0
Felice
0
L'adoro
0
Uhm... incerto/a
0
Scemotto/a
0

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.